Atlantic a colori

«Alcune fotografie di un altro lavoro dedicato ai nostri amati Atlantic, questa volta un soldatino S.Marco, sempre in scala 1:32»
Con questo breve commento Fabrizio F. presenta e ci regala le immagini di un fante di marina, in una nota miniatura della ditta di Treviglio dipinta con cura e professionalità!
Grazie Fabrizio, ottimo lavoro… e alla prossima occasione!

Warcolours Miniature Painting Studio
info@warcolours.net
http://www.warcolours.net
https://www.facebook.com/warcolours

Di seguito un lavoro che Fabrizio F. ha voluto dedicare ai “mitici” soldatini Atlantic!
Fabrizio gestisce con talento e passione uno studio per la decorazione professionale di miniature: “Warcolours Miniature Painting Studio”; per gli interessati è possibile visitare il relativo sito Web “www.warcolours.net” e/o la pagina Facebook “www.facebook.com/warcolours“. In particolare sul sito on-line, oltre a una piacevole galleria dei lavori realizzati, sono presenti tutte le informazioni per contattare lo studio e conoscerne l’attività.
Il figurino presentato, che tutti gli appassionati riconosceranno, è in scala 1:32, decorato con colori e lavature acriliche; come ricorda l’autore: fa parte della prima release dei tedeschi Atlantic, viene dritto dagli anni ’70 o giù di lì…
«Sono cresciuto con i soldatini Atlantic – continua Fabrizio – e di recente ne ho ritrovati alcuni che non erano stati buttati via…: per quanto abbiano subito qualche danno col tempo e con l’uso, ho voluto recuperarli per poterli dipingere ora come avrei desiderato saper fare tanti anni fa. È stato un lavoro realizzato con amore, nato dai tanti ricordi che mi legano a questi soldatini!»
Grazie Fabrizio, complimenti per il lavoro e la passione… aspettiamo i prossimi soldatini Atlantic dipinti!

L’amico Giuseppe B. questa volta ha superato sè stesso, dipingendo una mole impressionante di miniature Atlantic in scala HO! Si va dagli Afrika Korp alla legione romana, passando per la battaglia del Little Bighorn. Soldatini per tutte le epoche, complimenti e… alla prossima occasione!

E’ la volta di un lavoro a più mani. Gli amici Alessandro M. e Giorgio M. hanno collaborato nella costruzione e colorazione del carro armato “Leopard” Atlantic, nel modello in scala 1:32! Alessandro ha provveduto a dipingere il carro, in versione “camouflage”, mentre Giorgio ha colorato i due carristi. Un lavoro degno di nota, soprattutto se si pensa alle dimensioni importanti del soggetto!
Grazie, aspettiamo altri lavori!

Il nuovo splendido diorama di Piercarlo M. è dedicato ai soggetti della Sanità Atlantic! Di seguito alcune immagini che illustrano il suo lavoro.
Nelle prime due fotografie i preliminari del progetto: lo studio di massima per impostare il diorama, con i soldatini collocati su un foglio di carta, e la successiva stesura finale con le miniature incollate alla base (che permette di curiosare all’interno della tenda da campo!).
I soldatini sono dipinti con colori acrilici e smalti, invecchiati con polveri e terre varie.
La jeep della fanteria è stata adattata al contesto, sostituendo una mitragliatrice posteriore con la bandierina della croce rossa; un foglio di acetato sul parabrezza simula il vetro. Il mezzo è stato verniciato, arricchito con alcune decalcomanie e invecchiato con polveri e grafite per imitare il metallo.
All’interno della tenda trovano posto tre lettighe con i feriti e un’infermiera, mentre all’esterno fervono le attività tra il personale medico.
Sono presenti alcuni accessori scenografici di altra produzione, per arricchire il diorama: i barili, le casse dei medicinali, alcuni sacchi, un angolino di riposo con tavolo e sedie e l’immancabile gabbiotto della latrina. La vegetazione è realizzata con prodotti commerciali per il modellismo ferroviario (erbe, fiocchi, licheni, ecc.).
L’autore non ha volutamente storicizzato il diorama, che può essere indifferentemente contestualizzato nella seconda guerra mondiale o in tempi più recenti; come afferma l’amico Piercarlo, in piena “filosofia Atlantic”, l’importante è divertirsi e stimolare gli altri appassionati ad avvicinarsi al mondo del modellismo per fare rivivere i soldatini della nostra infanzia!
Grazie Piercarlo, al prossimo lavoro.

L’amico Roberto T. si è cimentato in un nuovo lavoro! Questa volta ha costruito e decorato la nave del Faraone Atlantic, sempre con la consueta passione e abilità. Il modello è stato dipinto con colori ad olio, ispirandosi alla box art originale dell’epoca. Grazie Roberto e complimenti! Nelle raffigurazioni sottostanti l’imbarcazione del Faraone è inserita in alcuni scenari in tema. Una delle immagini è tratta da un’enciclopedia per ragazzi degli anni ’70… che forse ha influenzato la realizzazione del modello Atlantic!

Un nuovo splendido lavoro dell’amico Piercarlo M., realizzato per festeggiare i 40 anni dell’artiglieria Atlantic! Piercarlo immagina alcuni soldati impegnati in un’ipotetica esercitazione, nel lontano 1974, presso il poligono militare di San Carlo Canavese, vicino Ciriè (TO), poco distante dalla sua residenza. La base di partenza è una basetta in vacuform, abbastanza leggera e di consistenza molto simile alle fortificazioni Atlantic dell’epoca, trovata casualmente in un mercatino delle pulci. La basetta è stata opportunamente spillata ad una base in legno, trattata con primer e una mano di colore marrone di fondo, poi successivamente decorata nelle sue parti e arricchita con la vegetazione. L’ambientazione del diorama è autunnale, con alcune betulle ormai spogliate delle fronde. Per realizzare il realistico tappeto di foglie cadute e sparse attorno la fortificazione, l’autore ha utilizzato delle vere foglie secche, triturate con il frullatore di casa per ridurle in scala 1:87!
I cannoni sono verniciati con smalti acrilici, poi sporcati e invecchiati con polveri e grafite per rendere l’effetto metallo; i soldatini, in diverse pose, sono stati pitturati sempre con colori acrilici e smalti e successivamente sporcati con polveri di vari colori. Le fotografie sono state scattate con il poligono sullo sfondo, per rendere il plastico quanto mai veritiero! Il diorama è di grande effetto e, confessa Piercarlo: “la soddisfazione più grande è quella di potere riutilizzare, in modo diverso da 40 anni fa, i soldatini che hanno riempito le nostre giornate di bambino!”
Grazie Piercarlo, aspettiamo il prossimo lavoro!

Grazie al contributo dell’amico Giorgio M., appassionato di soldatini e figurini militari di ogni genere e marca, purché inderogabilmente in scala 1:32, alcune miniature Atlantic dedicate alla saga di “Atlas Ufo Robot”. Il tutto dipinto ad arte e composto su uno “sfondo” tra i più conosciuti dagli appassionati del cartone giapponese!

insieme Goldrake

Un nuovo simpatico contributo dell’amico Giuseppe Berselli: alcuni figurini dell’Armata Rossa Atlantic, in scala HO, dipinti e inseriti in scenografie! Complimenti Giuseppe… ne aspettiamo altri!

A seguire alcuni figurini Atlantic splendidamente dipinti dall’amico Fulvio M., che si ringrazia per il contributo. I soldatini sono inseriti in curati diorami e scenografie di particolare effetto. I soggetti sono dipinti con i colori mimetici dell’esercito italiano, in voga nel 1971/72; in quegli anni Fulvio, su personale confessione, prestò servizio di leva nella brigata Folgore! Sicuramente i paracadutisti Atlantic saranno tra i suoi soldatini preferiti!

Di seguito alcuni lavori realizzati, con talento e creatività, dall’amico Piercarlo M. (grazie per l’appassionato contributo). Le miniature, in scala 1:32, sono trattate con primer e dipinte con colori acrilici e smalti. I soldatini sono composti in diorami o inseriti in suggestive scenografie. Una curiosità: l’alpino con mulo al seguito, una volta costruito e dipinto, è stato realmente disposto sulla neve fresca, in pieno inverno… in posa per la fotografia!

Vivi complimenti anche a Simone M., figlio di Piercarlo, che all’età di nove anni ha dipinto alcune miniature Atlantic in scala 1:72, creando in seguito un diorama ispirato allo scontro del Little Big Horn. Bravo Simone, con il tuo lavoro ci hai ricordato i nostri giochi dell’infanzia!

Sotto, alcuni soggetti Atlantic dipinti e composti in diorami.

Annunci