Atlantic in libreria!

copertina libro

Il libro sopra riprodotto: “Soldatini Atlantic! Un mito degli anni ’70” , scritto da Salvatore Miraglia, è attualmente disponibile sul sito di self-publishing youcanprint (http://www.youcanprint.it/) e su numerosi book-stores online!
L’amico Salvatore, negli ultimi anni, coltivando la sua passione per i soldatini Atlantic, si è impegnato in una intensa opera di ricerca! Passione che lo ha portato, con costanza e intuito, a raccogliere il necessario materiale documentale e a contattare numerose persone che all’epoca hanno scritto la storia della ditta di giocattoli di Milano/Treviglio.
Lo splendido lavoro realizzato è ricco di immagini, aneddoti, testimonianze e materiale inedito. La narrazione è scorrevole, piacevole a tratti emozionante; potrà interessare ai collezionisti, agli appassionati del soldatino e del giocattolo d’epoca, ma sicuramente sarà apprezzato anche da chi, semplicemente, ricorda con nostalgia i suoi giochi da bambino.
Si invitano tutti, caldamente, a prenotarne una copia presso il book-store preferito!

Di seguito la presentazione del volume e alcune sue recensioni tratte dal Web:

“Milano, prima metà degli anni ’50: nel retrobottega di un piccolo negozio di giocattoli due amici, Sandro Compagnoni e Piero Guerra, trascorrono il tempo libero costruendo diorami e modellini di navi. In quel retrobottega nasce la Ditta Atlantic. Dopo varie vicende, agli inizi degli anni ’70 la ditta si trasferisce a Treviglio dove prende forma l’idea dei soldatini dell’esercito italiano. Nascono così i “Soldati d’Italia”. Negli anni Ottanta l’arrivo dei cartoni animati giapponesi e degli home-videogames rivoluziona il mondo dell’entertainment costringendo molte aziende di giocattoli tradizionali a chiudere i battenti; tra queste c’è anche l’Atlantic. Oggi l’azienda non esiste più, ma il suo marchio muove ancora il mercato collezionistico e numerose sono le comunità virtuali sorte attorno al ricordo. Questo perché “l’epoca d’oro” dei soldatini Atlantic è coincisa con l’intero arco dell’infanzia di almeno una generazione di persone, tempo sufficiente per lasciare un segno indelebile nella loro mente e nel loro cuore.”

“Questo libro narra la storia dell’Atlantic Giocattoli e dei suoi mitici soldatini, che tanto hanno fatto giocare i ragazzi degli anni ’70 e che tanto ancora appassionano i cultori, i modellisti o semplicemente chi ha nostalgia del proprio passato. Scritto con uno stile giornalistico, è un intreccio di ricordi. L’Autore riporta le tappe della sua ricerca personale sull’Azienda di giocattoli di Treviglio. Al tempo stesso illustra tutta la produzione Atlantic in un modo originale e con ampi riferimenti al contesto dell’epoca. Non mancano sorprese e aneddoti gustosi. Davvero un regalo inatteso per gli appassionati dei mitici soldatini Atlantic.” (www.ibs.it)

“Finalmente un libro sui soldatini dell’Atlantic. Mai titolo fu più azzeccato. E’ un meraviglioso tuffo nel passato alla riscoperta di una passione comune a tanti ex ragazzini che con i pupazzetti e i modellini della fabbrica di giocattoli di Treviglio hanno giocato e ancora giocano. Interessante ed avvincente è la narrazione del lavoro di ricerca che l’Autore ha fatto per reperire i documenti e per rintracciare i protagonisti dell’Atlantic. Ti coinvolge. E’ un racconto in continuo divenire che ha anche momenti entusiasmanti. E’ una continua scoperta. Dalla prima all’ultima pagina rivive il mito dei soldatini Atlantic. Questo libro mi piace!” (www.ibs.it)

“Un meraviglioso tuffo nel passato, alla riscoperta di una passione mai assopita… Questo libro ti prende. Cominci a leggerlo e non riesci più a smettere. La narrazione è scorrevole, talvolta diviene entusiasmante. Tante notizie inedite e tante belle illustrazioni. E’ un lavoro di nicchia, ma ci sono tanti riferimenti al contesto sociale, economico e storico in cui si svolgono le vicende narrate. A mio parere, un libro ben fatto.” (www.mondadoristore.it)

Per i più curiosi e interessati, è reperibile sul Web un intervento dell’Autore rilasciato al quotidiano “L’Eco di Bergamo” (http://www.ecodibergamo.it/stories/cultura-e-spettacoli/il-mito-atlantic-colpisce-ancoranuovo-libro-sui-soldatini-di-treviglio_1156474_11/), in un articolo firmato da Gianlorenzo B., altro appassionato di lunga data dei soldatini Atlantic!

Complimenti Salvatore, ottimo lavoro, un altro tassello nel mosaico dei ricordi Atlantic!

pub d'epoca

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: